Le spiagge

Il promontorio dell'Argentario o come piace chiamarlo a noi locali "lo scoglio"  è unito alla terraferma da due lembi di sabbia, le spiagge della Giannella e della Feniglia. E' un "isola non isola" caratterizzata da un susseguirsi di calette silenziose e tranquille con acqua cristallina lontane dal caos.
Alcune spiagge sono di sabbia, attrezzate o libere, comode da raggiungere, altre  sono accessibili attraverso sentieri che si snodano nella macchia mediterranea, infine, le più selvagge sono raggiungibili via mare, noleggiando piccole imbarcazioni.

Spiaggia delle Viste

Le viste

Un'incantevole spiaggia di sabbia, circondata da scogli,  situata sotto la fortezza spagnola della Rocca, con una meravigliosa vista sull'isolotto.
E' la spiaggia più vicina al paese di Porto Ercole.
Potrete trovare sia spiaggia libera che attrezzata come Riva del Marchese
e L'isolotto Beach Club.
Il fondale davanti alla spiaggia è sabbioso, ma gli amanti dello snorkeling troveranno a breve distanza una bella parete di roccia ricca di specie animali e vegetali.

Le Viste

sono la spiaggia ideale nelle giornate in cui soffiano venti da nord, distano circa 25 minuti a piedi dalla nostra casa vacanze a Porto Ercole Marina House o una volta parcheggiata l'auto sulla strada panoramica sono  raggiungibili in 10 minuti  attraverso un sentiero
La Feniglia

 La Feniglia

E' una lingua di sabbia lunga circa 7 km che unisce il promontorio dell'Argentario alla terra ferma con alle spalle una bella riserva naturale.
La  sabbia finissima ed il bassofondo esteso la rendono perfetta per le famiglie con i bambini.
Nella prima parte della spiaggia troverete alcuni stabilimenti balneari ben attrezzati, se invece sarete disposti ad affrontare una piacevole passeggiata sulla spiaggia o 4-5 km in bici nella bellissima pineta alle spalle della spiaggia potrete raggiungere la parte più bella e selvaggia con caratteristiche capanne costruite con i legni portati dal mare. Questa zona è molto caratteristica e meno frequentata.

La Feniglia

è riparata dal vento di maestrale che  spesso soffia nei pomeriggi estivi,
dista circa 2.5 km da Marina House, ed è facilmente raggiungibile in auto, bus, bici o per chi ama camminare a piedi.









Le pilette

Le Pilette

La spiaggia delle Pilette,  conosciuta da noi locali anche come spiaggia delle suore in quanto un tempo  frequentata dalle suore del vecchio asilo Ricasoli,  è una spiaggia non attrezzata, formata da piccoli sassolini con una vista mozzafiato sull'isolotto.
Si caratterizza per una  piccola piscina naturale contornata dagli scogli.
Il fondale è roccioso, l'acqua sempre cristallina, ideale per gli amanti dello snorkeling.
L'accesso in acqua non è proprio agevole, vi consigliamo quindi  di indossare delle scarpette. 

Le Pilette

sono riparate dai venti da nord e vi si accede dalla strada panoramica subito dopo le viste attraverso un sentiero di circa 10 minuti.


Cala Galera

Cala Galera

La spiaggia di cala galera è incastonata tra la spiaggia della Feniglia e l'omonimo porto

L'ampio parcheggio libero, il breve tratto a piedi ed in pianura per raggiungerla, la sua conformazione sabbiosa ed il fondale che degrada molto lentamente senza mai raggiungere profondità elevate la rendono ideale per le famiglie con bambini piccoli

La spiaggia è abbastanza grande, in parte libera, in parte occupata da due stabilimenti balneari.

Gli amanti delle passeggiate potranno raggiungere comodamente a piedi via mare la spiaggia della feniglia.

É possibile raggiungerla in auto, bici, bus, o per chi ama camminare anche a piedi, essendo distante circa 2 km dalla nostra casa vacanze.

Cala Galera

a differenza delle altra spiagge del versante meridionale del promontorio è riparata dai venti da sud.

Spiaggia Lunga

Spiaggia Lunga

Il suo nome deriva probabilmente dalla lunghezza della spiaggia, una tra le piu' grandi dell'argentario, o forse......dalla lunghezza del sentiero per raggiungerla....

Lasciata la macchina sulla strada panoramica sotto il suggestivo Forte Stella, vi si accede dopo una bella camminata di circa 20 minuti attraverso un sentiero abbastanza ripido ed impegnativo.

Al vostro arrivo verrete ripagati dello sforzo fatto, vi ritroverete in una bellissima spiaggia composta da sabbia grossa/brecciolino, che la rende comoda e non fastidiosa.

L'acqua spazia dal turchese al blu profondo, sempre limpida, e l'accesso è agevole con un fondale che degrada abbastanza rapidamente.

Il panorama è veramente molto suggestivo.

Gli amanti dello snorkeling troveranno ai lati della spiaggia un bel fondale non troppo profondo.

La spiaggia è libera e anche se non presente uno stabilimento vero e proprio potrete noleggiare ombrelloni e lettini sul posto.

La spiaggia lunga 

è riparata dai venti da nord e da ovest

L'acqua dolce

Acqua Dolce

Un tempo nei pressi della spiaggia erano presenti delle sorgenti d'acqua, da questo il nome l'acqua dolce.

É una bella spiaggia non troppo grande situata alla fine della strada panoramica asfaltata, vicina al famoso hotel “il Pellicano”.

É una spiaggia molto amata dai locali, formata da ciottoli e ghiaia, con un fondale abbastanza profondo ed un acqua meravigliosa.

Vi si accede dopo aver parcheggiato la macchina prima dell'hotel attraverso un sentiero abbastanza agevole.

Anche qua avrete la possibilità di noleggiare sul posto, lettini ed ombrelloni.

L'acqua dolce

 è perfetta per le giornate estive quando nel pomeriggio soffiano venti da ovest, nord-ovest.