Bici & Trekking nella riserva naturale della Feniglia e anello della Laguna di Orbetello

Alle spalle della spiaggia della

 Feniglia

troviamo una bellissima pineta, meta perfetta per una gita in bici nella natura incontaminata. La strada che attraversa la pineta ha un fondo sterrato ma comunque ben percorribile, lunga circa 6 km. L'itinerario parte dal paese di Porto Ercole, a pochi metri dalla nostra

casa vacanze Marina House Porto Ercole.

Il primo tratto di strada è percorribile su pista ciclabile fino al bivio della Feniglia, dove, lasciata la ciclabile che conduce ad Orbetello, si percorre un piccolo tratto di strada asfaltata per poi entrare nella riserva forestale .

Al vostro ingresso, avrete la possibilità di scegliere tra due percorsi.

Sulla vostra sinistra, troverete la strada che costeggia la

laguna di Orbetello

, lungo la quale potrete ammirare la caratteristica flora e fauna locale con la possibilità di incontrare gli immancabili daini e in particolare , nei mesi invernali, di avvistare alcune specie di uccelli migratori tra i quali i fenicotteri e gli aironi.
Percorrendo, invece, la strada principale, imboccando uno dei sei varchi che conducono alla spiaggia, avrete la possibilità di godervi il sole ed il mare cristallino che caratterizzano questa bellissima spiaggia incontaminata e poco affollata .
Al termine della pineta arriverete in località

Ansedonia

, ove , se allenati , potrete affrontare una ripida salita di circa 10 minuti che vi condurrà ai resti dell'antica città etrusca di Cosa. La fatica fatta verrà ripagata dallo stupendo panorama dell'Argentario, della laguna di Orbetello e della bellissima pineta e spiaggia della Feniglia .
In alternativa, se non volete ripercorrere la stessa strada, usciti dalla forestale continuate per un breve tratto per la strada asfaltata per poi imboccare alla vostra sinistra la ciclabile poco prima del sottopasso.

La ciclabile offre una bellissima vista su Monte Argentario e vi condurrà fino alla cittadina di Orbetello.

Poco prima della diga non potrà mancare una foto al vecchio mulino nella laguna.

Proseguendo la ciclabile in direzione Porto Ercole ritornerete al punto di partenza.

L'itinerario ad anello è lungo circa 25 km con un dislivello di soli 90 mt, mentre il percorso A/R all'interno della pineta è di circa 20 km con il medesimo dislivello.

L'itinerario completo compreso la visita alla città di Cosa è lungo circa 26 km con un dislivello di 150 mt.

Anche gli amanti del trekking potranno intraprendere questo facile percorso pianeggiante immerso nella natura.
Saremo lieti di fornire a tutti gli ospiti che soggiorneranno nella nostra casa vacanze Marina House Porto Ercole tutte le indicazioni e tracce gps per questo ed altri bellissimi percorsi di

Mtb, Bici e Trekking sul Monte Argentario

 

1710004180201jpg1710004180219jpg1710004987094jpg1710004987105jpg1710004987432jpg